• No products in the cart.

Ma quanto ci piacciono gli aforismi!


Quanti hanno una frase che li rappresenti? Una frase che parla di noi o che teniamo nel cuore perché è quella che ci dà coraggio. Quanto ci piacciono gli aforismi e le belle frasi? La risposta non serve darla. Frasi e aforismi vengono ricercati e condivisi sui Social. Frasi per incoraggiare qualcuno, frasi per augurare qualcosa, frasi d’amore, d’amicizia, frasi per San Valentino, per la Pasqua, per il Natale e chi più ne ha più ne metta!

Perché abbiamo bisogno di aforismi e frasi belle?

Abbiamo bisogno di leggere frasi belle scritte da autori classici, come Dostoevskij, come Tolstoj, Proust, Zola, Maupassant, e via discorrendo, perché abbiamo bisogno della saggezza del passato. Sapere che i nostri autori preferiti hanno scritto qualcosa che ci rispecchia dopo secoli, ci fa sentire una comunione di intenti.

“Colui che mente a se stesso e dà ascolto alla propria menzogna arriva al punto di non saper distinguere la verità né dentro se stesso, né intorno a sé e, quindi, perde il rispetto per se stesso e per gli altri.”

 

Da I fratelli Karamazov di Fëdor Michajlovič Dostoevskij.

Altri aforismi di questo scrittore immenso le trovate su questo sito.

In passato, in era pre Internet, leggevamo frasi e aforismi dai libri che sottolineavamo e ricopiavamo su un taccuino. Non dico che tutti copiassero le frasi amate: personalmente facevo così. Ho ancora taccuini con aforismi tratti dai miei libri preferiti. In generale molti sottolineavano o ricopiavano frasi: oppure le imparavano a memoria e le ripetevano al momento opportuno. Io non ho quella dote, ma persone sagge riuscivano a tirare fuori perle dal cappello a cilindro con estrema naturalezza e al momento giusto. Ricordo ancora una volta in cui con alcuni giovani colleghi discutevamo animatamente senza riuscire ad arrivare alla soluzione di un problema. Una ragazza esordì con questo bellissimo aforisma che è ormai dentro me e che cito anch’io al momento del bisogno:

Parla solo quando le tue parole sono meglio del tuo silenzio”

Questa è una riflessione buddhista che portò tutti noi a un silenzio immediato. Per quel giorno arrivammo alla soluzione senza più discutere. Certo non funziona sempre così: non sempre è facile smettere di discutere solo perché qualcuno espone una bellissima frase. Ma è vero che un aforisma ha il potere di scuoterci, darci coraggio, farci stare meglio.

Aforismi formativi

Una frase cambierà la nostra vita. No, questo è difficile che succeda: perché siamo esseri umani. Nemmeno le catastrofi riescono a cambiarci a lungo termine, figuriamoci una frase. Ma tenere a mente un aforisma che ci possa guidare e far star meglio può anche aiutare verso il cambiamento. Non per nulla moltissime persone che per lavoro fanno formazione usano frasi e aforismi esemplificativi per riassumere concetti difficili e importanti.

Concludendo

Gli aforismi ci piacciono: chi tra voi non ha aperto un Bacio Perugina con la grande curiosità di leggere la frase all’interno? Io amo farlo, confesso! A me le frasi e gli aforismi conquistano sempre. Mi danno linfa ed energia… Salvo poi dimenticare di seguirli! Nella pagina Facebook di Entheos ogni giorno potete trovare un nuovo aforisma pieno di saggezza e bellezza. Per finire, vi lascio con una famosa e spiritosa frase di Einstein:

Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.

Roberta Jannetti

 

Scopri sul blog i nostri Aforismi.