La sonata a Kreutzer – un romanzo breve
Questo breve romanzo di Lev Tolstoj è un racconto terribilmente semplice ed è la sua semplicità a renderlo terribile. La sonata a Kreutzer, romanzo uscito nel 1890, è terribilmente semplice, terribilmente antiquato e terribilmente attuale allo stesso tempo. Troppi “terribilmente”? Può darsi: leggetelo e poi mi direte.
La sonata a Kreutzer, di Lev Tolstoj, racconta la storia di un marito che ha ucciso la moglie. Per la precisione, è lo stesso marito che la racconta e noi lettori non possiamo far altro che ascoltarla, ammutoliti, come se fossimo accanto a lui.
Contesto storico, pressioni sociali, convenzioni culturali, la conversione mistica dello scrittore; si possono considerare molti fattori presenti in questa storia, ma il risultato dell’equazione non cambia: un uomo uccide la moglie.
Femminicidio lo chiamiamo oggigiorno. Esatto, perché nel ventunesimo secolo il contesto storico è cambiato, le pressioni sociali non sono più così pressanti, le convenzioni culturali non hanno ragione di esistere in un mondo multiculturale, e per quanto riguarda le conversioni mistiche nessun pericolo: oltre ai social nessuno si converte più a niente. Ma gli uomini che uccidono le mogli o le compagne sono esattamente come quelli di prima. Se non è terribile questo…
Non fermiamoci qui, però. La posizione della donna nella società è un altro argomento su cui si potrebbe disquisire, argomentando i passi avanti fatti lungo la storia. Sarà vero? Non polemizziamo, sapete già la risposta. Terribile anch’essa.
“Il cambiamento può arrivare solo se muta il modo in cui gli uomini considerano le donne e le donne considerano sé stesse.”
Cos’altro? Ah, già: la vita. O il modo di vivere. O la ricerca della felicità. Avremmo trovato qualche risposta almeno per quello?
“In città chi è infelice vive meglio. In città si può vivere cento anni senza neanche avere l’idea di essere già da un pezzo morti e sepolti. Non c’è tempo di fare i conti con sé stessi, si è sempre occupati. Gli affari, le relazioni sociali, le arti, la salute dei bambini, la loro educazione. Bisogna ricevere questo e quello, andare di qua e di là. C’è sempre qualcosa da vedere, da ascoltare.”
La sonata a Kreutzer è un racconto molto breve. Racconta la storia di un uomo che ha ucciso la moglie. Una storia semplice, che parla di vita, di morte, di amore, di felicità – tutte cose non semplici.