Ci facciamo una birra?
“La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici.”
(Benjamin Franklin)
Che sia la birra il nettare degli dei? Bionda, rossa, scura questa frizzante bevanda va bene in ogni stagione e in ogni luogo. Stagione ideale di sicuro l’estate: fredda o ghiacciata rinfresca le nostre pupille gustative e ci rimette al mondo.
Birra conviviale e birra in solitaria
Sì, una buona birra si beve volentieri con gli amici, magari durante una festa o insieme agli amici in pub. Ma chi non gradisce anche una birra in solitaria? Ci dà ebbrezza e fa dimenticare per quel breve momento in cui beviamo, i nostri pensieri cupi. Milan Kundera scrive: “Non è la birra una santa libagione di sincerità? La pozione che dissipa ogni ipocrisia, ogni sciarada di belle maniere? Una bevanda che non fa altro che incitare i suoi seguaci a urinare in tutta innocenza, ad aumentare di peso in tutta franchezza.” In questo periodo surreale in cui #iorestoacasa è l’imperativo principale, la birra si beve volentieri in coppia, ma anche chi, purtroppo, è solo dentro una casa senza poter uscire tranne che per poco tempo e per motivi validi, la bionda o rossa o scura si beve con piacere e ci fa compagnia a pranzo o di pomeriggio o a cena, servita con una buona pizza.
Due parole sulla pizza?
Beh, chi dice pizza dice spesso birra. Un binomio che agli italiani piace tantissimo. Non ai nostri vicini tedeschi: loro amano pizza e vino. E sono saggi perché la birra ha il lievito, ma pure la pizza ne ha! Quindi i nutrizionisti consigliano la pizza con il vino per non mischiare i due lieviti. Ma che importa? A noi questo connubio di pizza con birra piace tanto. Vi state scoprendo pizzaioli anche voi e avete cercato ovunque il lievito di birra come fosse l’elemento più indispensabile della vita e, una volta trovato, vi siete sentiti dei re? Così avete riscoperto l’arte di impastare e prepararsi una pizza da soli, facendola lievitare con i tempi giusti. Se non l’avete fatto, vi consiglio di farlo: perché impastare toglie ansie e pensieri. “I napoletani hanno sempre avuto il loro fast food. Si chiama pizza” (Luciano De Crescenzo).
Ma quanto è antica la Birra?
La birra è una bevanda molto antica, ma davvero tanto. Motivo per cui ho pensato fosse davvero il nettare degli dei! “La prova scientifica più antica della produzione della birra risale a 5000 anni fa, in Asia, in reperti appartenenti alla popolazione dei Sumeri. Cinquecento anni dopo, nella fascia di territorio compresa tra i fiumi Tigri ed Eufrate, una tavoletta assira non solo nomina esplicitamente la birra, ma addirittura il mestiere di birraio” (Enciclopedia del libraio). Trovo sia una cosa straordinaria, perché tante cose cambiano e mutano nel tempo. Ma la birra no. Lei è presente nei secoli dei secoli. Ha accompagnato viandanti, re, mercanti, filosofi, stolti. Chissà quanto ha da raccontare un bicchiere, anzi un boccale di birra! Forse mentre la gustiamo sentiamo anche il sapore della sua antichità. “Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.” (Editto della città di Danzica, XI secolo). Non c’era da scherzare nel passato! Ma possiamo dare torto ai nostri antenati? Era giusto produrre birra di cattiva qualità? Non ho bisogno di risposte. Ma se si deve bere qualcosa è giusto pretendere la qualità. “Una pinta di birra è un pasto da re” (William Shakespeare).
Birra: uomini e donne
Lo so non dovrei, ma lasciatemi almeno comparare ieri e oggi, le donne e la birra. Nelle pubblicità odierne non è difficile vedere affiorare una bella bionda a rappresentare le birre bionde, idem per rosse e scure. Ah, dite che questa cosa di sessismo si fa spesso in pubblicità? Altro esempio le automobili? Va beh, non divaghiamo. Ora mi interessa la birra e i nostri uomini del passato, decisamente più poetici. “Una birra forte, un tabacco profumato e una donna, questo è piacere” (Johann Wolfgang Goethe).
Conclusioni
In verità non ho molto da concludere. Birretta?
“Tenetevi le vostre biblioteche, tenetevi le vostre istituzioni penali, tenetevi le vostre scuole dementi e dateci della birra. Credete che l’uomo abbia bisogno di regole, ma egli vuole della birra. L’umanità non ha bisogno delle vostra morale, vuole della birra. Non ha bisogno delle vostre letture o della vostra carità. Lo spirito dell’uomo è stato nutrito di cose indigeste, e adesso questo spirito vuole fare buon uso della birra.”
(Henri Miller)